Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Esploriamo l'app

Nell'immagine sono visualizzate la  vista Grafici e la  vista Algebra di GeoGebra Classico, che fanno parte di una delle raccolte viste predefinite di GeoGebra, la raccolta viste  Grafici. Dai un'occhiata all'interfaccia utente e familiarizza con le funzionalità principali.
Barra degli strumenti 
Barra di stile 
Menu Toolbar Image
Annulla / Ripristina Toolbar ImageToolbar Image
Nota: Apri il menu  Raccolta viste utilizzando il pulsante Menu per selezionare una delle raccolte disponibili(ad es. Geometria,  Foglio di calcolo CAS,  Grafici 3D,  Probabilità).

Raccolta viste Grafici

Come funziona GeoGebra Classico?

In GeoGebra Classico, geometria e algebra lavorano fianco a fianco: Con gli strumenti geometrici disponibili nella barra degli strumenti puoi creare costruzioni geometriche nella  vista Grafici. Contemporaneamente le espressioni analitiche degli oggetti creati (coordinate, equazioni,...) sono visualizzate nella  vista Algebra.  In alternativa puoi inserire direttamente espressioni algebriche e comandi specifici nella barra di inserimento utilizzando la tastiera, e gli oggetti geometrici corrispondenti verranno visualizzati nella  vista Grafici, mentre le relative espressioni algebriche saranno disponibili nella  vista Algebra. 

Interfaccia utente flessibile

L'interfaccia utente di GeoGebra Classico è flessibile e può essere adattata a varie necessità. Esempi Se si utilizza GeoGebra Classico nella scuola secondaria di 1° grado, può essere utile iniziare a lavorare su una vista Grafici vuota e utilizzare gli strumenti geometrici. In seguito, quando saranno state introdotte le prime nozioni di geometria analitica, potrete passare alla visualizzazione del sistema di coordinate cartesiane e della relativa griglia (accessibile nella barra di stile) in modo da semplificare il lavoro con le coordinate intere. Nella scuola secondaria di 2° grado, l'utilizzo dell'inserimento algebrico guida gli studenti nel passaggio dall'algebra all'analisi, e il CAS è utile per il calcolo simbolico. L'interfaccia utente di GeoGebra Classico dispone di varie finestre di dialogo. Le funzionalità di accessibilità e i tasti di scelta rapida rendono l'app GeoGebra intuitiva e semplice da utilizzare.

Punti di vista sulla matematica

GeoGebra Classico dispone delle seguenti Viste:
vista Graficivista Grafici 3D
vista Algebravista Computer Algebra System (CAS)
vista Foglio di calcolovista Calcolatrice di probabilità
Le varie Viste possono essere visualizzate o nascoste utilizzando il menu Visualizza. Sono inoltre disponibili alcune configurazioni predefinite dell'interfaccia, accessibili nel menu Raccolta viste.

Tastiera virtuale

GeoGebra dispone di una tastiera virtuale, che può essere utilizzata per l'inserimento di espressioni algebriche o comandi nella  vista Algebra. Un clic sull'icona della tastiera visualizzata in basso a sinistra nella  vista Algebra attiva la tastiera virtuale sullo schermo.