Esploriamo l'app
L'interfaccia utente della Calcolatrice 3D GeoGebra comprende la vista Algebra, la vista Strumenti e la vista Grafici 3D. Tutte le viste sono collegate dinamicamente tra loro, quindi qualsiasi modifica in una vista viene visualizzata in tempo reale nelle altre.
Esempi:
- Trascina un punto A nella vista Grafici 3D e osserva come le sue coordinate si modificano nella vista Algebra. Suggerimento: Puoi passare tra lo spostamento verticale e orizzontale del punto facendo clic su di esso. Ogni volta che il punto viene selezionato, GeoGebra visualizza delle frecce accanto ad esso, che indicano il tipo di movimento attivo.
- Inserisci nella vista Algebra l'equazione di un piano (ad es. ) oppure di una funzione (ad es. ) e osserva i relativi grafici nella vista Grafici 3D.
Esplora la Calcolatrice 3D GeoGebra
La vista Strumenti
Il pulsante vista Strumenti apre la relativa vista e consente l'accesso agli strumenti di GeoGebra. Seleziona uno strumento e crea nuovi oggetti nella vista Grafici 3D.
Nota: La vista Strumenti mostra una selezione degli strumenti principali. Per visualizzarne altri, seleziona ALTRI in fondo alla vista Strumenti.
La vista Algebra
Il pulsante vista Algebra apre la relativa vista e consente l'inserimento da tastiera di espressioni algebriche, comandi e funzioni nella barra di inserimento. Tali oggetti vengono visualizzati graficamente nella vista Grafici 3D, mentre la loro rappresentazione algebrica viene visualizzata nella vista Algebra.
Mostrare e nascondere le Viste
Se preferisci lavorare solo con la vista Grafici 3D e senza la vista Algebra e la vista Strumenti, puoi nascondere tali Viste selezionando .
Per visualizzarle nuovamente, basta selezionare .
Il menu
Apri il Menu della Calcolatrice 3D GeoGebra, visualizzato in alto a sinistra, per creare nuovi file, aprire risorse già esistenti, salvare il tuo lavoro e condividerlo con altri, oppure per modificare le impostazioni, aprire un'altra delle app GeoGebra o ottenere aiuto, se necessario.
Annullare e ripristinare un'azione
Il pulsante Annulla annulla le azioni effettuate in un'attività passo a passo.
Dopo avere selezionato Annulla, viene visualizzato il pulsante Ripristina.
Nota: Il pulsante Annulla viene visualizzato automaticamente appena viene creato un oggetto.
Le Impostazioni
Il pulsante Impostazioni visualizzato in alto a destra apre il relativo pannello, nel quale è possibile decidere se visualizzare gli assi, la griglia delle coordinate, o modificare le viste degli oggetti. Sono inoltre disponibili ulteriori impostazioni di tipo generale (ad es. arrotondamento, lingua), le impostazioni della vista Grafici 3D(ad es. il tipo di griglia, le distanze sugli assi) come pure le impostazioni della vista Algebra (ad es. la modalità di descrizione degli oggetti).
Realtà aumentata (AR)
Se stai utilizzando la versione della Calcolatrice 3D GeoGebra per dispositivi mobili, e questi supportano AR, puoi utilizzare il pulsante AR per passare in modalità Realtà Aumentata. In questa modalità puoi posizionare gli oggetti che hai creato su qualsiasi superficie, muoverti attorno ad essi e scattare fotografie da diversi punti di vista.
Per tornare alla vista Grafici 3D premi il pulsante 3D.
Nota: Puoi verificare qui se AR è supportata sul tuo dispositivo mobile.