Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Inserire testi dinamici

Come inserire un testo dinamico

Un testo dinamico contiene un elemento che è direttamente collegato a uno degli oggetti della costruzione, quindi un tale testo si adatta dinamicamente alle modifiche apportate all'oggetto (ad es. nuove coordinate, area).
1.Toolbar ImageSeleziona lo strumento Testo e fai clic nella   vista Grafici.
2.Inserisci area = nel campo testo. Suggerimento: Questa sarà la parte statica del testo.
3.Fai clic su Avanzate e seleziona la scheda Oggetti, quindi seleziona l'oggetto poly1 nella lista degli oggetti disponibili. Suggerimento: Questa operazione inserisce il valore di poly1 (che è l'area del quadrato) nel testo: essendo una parte dinamica, il valore visualizzato cambierà quando la costruzione viene modificata.
4.Fai clic su OK per confermare l'inserimento.
5.Toolbar ImageMuovi il testonella posizione desiderata e fissalo utilizzando la barra di stile.
6.Puoi modificare il testo utilizzando la scheda Testo nelle Impostazioni. Ad esempio, potresti aggiungere cm² alla destra della casella contenente poly1. Fai clic su OK per confermare. Suggerimento: Anche l'unità di misura che hai indicato è una parte statica del testo.

Ora prova tu...

Perfezionare la costruzione con un testo dinamico

Perfeziona la costruzione interattiva visualizzata sotto inserendo del testo dinamico sotto agli slider che visualizzano la somma a + b = r. Per mostrare gli addendi in colori uguali a quelli degli slider e visualizzare la risposta al problema, è necessario inserire il testo dinamico passo a passo.

Istruzioni

1.Toolbar ImageCalcola il risultato del problema di addizione: r = a + b
2.Toolbar ImageInserisci il testo dinamico testo1: a
3.Toolbar ImageInserisci il testo statico testo2: +
4.Toolbar ImageInserisci il testo dinamico testo3: b
5.Toolbar ImageInserisci il testo statico testo4: =
6.Toolbar ImageInserisci il testo dinamico testo5: r
7. Utilizza gli stessi colori degli slider, vettori, e punto R corrispondenti per i testi testo1, testo3 e testo5 utilizzando la barra di stile.
8.Toolbar ImageAllinea il testo nella  vista Grafici. Suggerimento: Se vuoi, puoi visualizzare la  griglia, che ti aiuterà nell'allineamento degli elementi testo.
9.Toolbar Image Apri le Impostazioni degli elementi testo e fissali, in modo che non possano essere spostati accidentalmente.
10.Toolbar ImageNascondi le etichette degli slider utilizzando la  barra di stile.

Ora prova tu...