Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Razred

Coefficienti di un'equazione lineare

Creare degli slider nella vista Algebra

Quando inserisci una lettera (diversa da x, y) nella barra di inserimento, se tale lettera non è stata precedentemente associata a un valore, GeoGebra crea uno slider nella  vista Algebra dopo che hai premuto il tasto Invio. Nota: Puoi visualizzare lo slider nella vista Grafici selezionando il pallino di Visibilità visualizzato accanto al numero nella  vista Algebra.

Attività

Traccia il grafico di un'equazione lineare del tipo y = m x + q , i cui coefficienti possono essere modificati utilizzando degli slider. Visualizza la pendenza della retta corrispondente e il punto di intersezione della retta con l'asse y.

Esplora la costruzione...

Istruzioni

1. Toolbar Image Inserisci y = m x + q  nella barra di inserimento e premi il tasto Invio. Suggerimento: GeoGebra creerà automaticamente degli slider per i coefficienti m e q dopo che hai premuto Invio. Per visualizzare gli slider nella  vista Grafici, seleziona il pallino di Visibilità visualizzato alla sinistra dei coefficienti in vista Algebra.
2.Toolbar Image Crea il punto di intersezione tra la retta e l'asse y. Suggerimento: Puoi utilizzare lo strumento Intersezione che si trova nella casella degli strumenti dei punti, oppure utilizzare il comando Intersezione(f, asseY).
3.Toolbar Image Crea un punto B in corrispondenza dell'origine, utilizzando lo strumento Intersezione e selezionando gli assi cartesiani.
4.Toolbar ImageSeleziona lo strumento Segmento dalla casella degli strumenti delle rette, e crea il segmento di vertici A e B, selezionando entrambi i punti. Suggerimento: In alternativa puoi utilizzare il comando Segmento(A, B).
5.Toolbar ImageNascondi i punti A e B facendo clic sui corrispondenti pallini di visibilità visualizzati alla sinistra delle corrispondenti definizioni in vista Algebra.
6.Toolbar ImageAttiva lo strumento Pendenza, che si trova nella casella degli strumenti di misura e seleziona la retta, per creare il triangolo della pendenza della retta.
7.Perfeziona l'aspetto della costruzione utilizzando la barra di stile (ad es. puoi aumentare lo spessore del tratto del segmento per renderlo meglio visibile lungo l'asse y).

Ora prova tu...

Modificare la posizione di uno slider in vista Grafici

La posizione di uno slider è, per impostazione predefinita, assoluta sullo schermo. In questo modo puoi modificarne il valore utilizzando lo strumento  Muovi senza muovere lo slider. Per modificare la posizione di uno slider, puoi procedere in uno dei seguenti modi...
  • seleziona lo strumento  Slider e trascina lo slider in una nuova posizione.
  • trascina lo slider mantenendo premuto il tasto destro del mouse .