Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Funzioni a mano libera

Attività

Disegna una funzione a mano libera ed applica ad essa alcune trasformazioni. Esplora la costruzione e impara come fare ad applicare trasformazioni a una funzione con la Calcolatrice Grafica GeoGebra, quindi segui le istruzioni per ricreare la stessa costruzione passo a passo.

Esplora la costruzione...

Istruzioni

1.Toolbar ImageApri la vista Strumenti. Scorri l'elenco degli strumenti verso il basso e trova lo strumento Funzione a mano libera.
2.Toolbar ImageSeleziona lo strumento Funzione a mano libera e traccia il grafico di una funzione. Tale funzione sarà automaticamente etichettata f(x) e visualizzata anche in vista Algebra.
3.Inserisci nella barra di inserimento, quindi confronta il nuovo grafico con quello di f(x). Nascondi questa funzione utilizzando il pulsante di Visibilità alla sinistra della relativa definizione algebrica.
4.Inserisci nella barra di inserimento, quindi confronta il nuovo grafico con quello di f(x). Nascondi questa funzione utilizzando il pulsante di Visibilità alla sinistra della relativa definizione algebrica.
5.Inserisci nella barra di inserimento, quindi confronta il nuovo grafico con quello di f(x). Nascondi questa funzione utilizzando il pulsante di Visibilità alla sinistra della relativa definizione algebrica.
6.Inserisci nella barra di inserimento, quindi confronta il nuovo grafico con quello di f(x). Nascondi questa funzione utilizzando il pulsante di Visibilità alla sinistra della relativa definizione algebrica.
7.Inserisci nella barra di inserimento, quindi confronta il nuovo grafico con quello di f(x). Nascondi questa funzione utilizzando il pulsante di Visibilità alla sinistra della relativa definizione algebrica.
8.Inserisci nella barra di inserimento, quindi confronta il nuovo grafico con quello di f(x). Nascondi questa funzione utilizzando il pulsante di Visibilità alla sinistra della relativa definizione algebrica.
9.Ruota la funzione f(x) che hai creato a mano libera di 90°, utilizzando il comando .
10.Ruota la funzione f(x) che hai creato a mano libera di n°, utilizzando il comando . Verrà creato automaticamente uno slider per n, che ti consente di esplorare dinamicamente la rotazione.

Ora prova tu...