Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Salvare i file GeoGebra

Salvare i tuoi file di GeoGebra sulla piattaforma delle risorse di GeoGebra

Per salvare un file GeoGebra nel tuo account di GeoGebra procedi così...
  • apri il Menu nell'angolo in alto a destra della finestra di GeoGebra Classico.
  • seleziona  Salva nel menu File
  • inserisci un nome per il file e seleziona Salva
Nota: Per caricare i propri file sulla Piattaforma dei materiali è necessario essere registrati e avere effettuato l'accesso al proprio account. Se non si dispone di un account è possibile creare un nuovo account o accedere al tuo account.  Il file salvato di GeoGebra sarà visualizzato nella scheda Risorse della tua pagina del profilo, come Attività. Potrai modificare il file in seguito, condividerlo con altri, o integrarlo in un Libro GeoGebra. Nota: Se decidi di non effettuare l'accesso alla piattaforma online, puoi salvare localmente il file, con estensione .ggb, nel tuo computer. 

Ora prova tu...

Salvare un file di GeoGebra nel tuo computer

Per salvare un file GeoGebra nel tuo computer, procedi così...
  • apri il Menu nell'angolo in alto a destra della finestra di GeoGebra Classico
  • seleziona  Scarica come... nel menu File
  • scegli il tuo formato preferito
  • inserisci un nome per il file e seleziona Esporta/Salva.
Nota: Per salvare il file corrente come file di GeoGebra devi selezionare l'estensione .ggb.

Creare Attività

GeoGebra offre la possibilità di creare pagine Web interattive, chiamate Attività, a partire dai propri file. Ora puoi...
  • esportare direttamente da GeoGebra un'attività (menu  File, opzione Condividi), oppure
  • creare un'attività utilizzando l'apposito Editor online sul sito Web di GeoGebra .

Selezionare un nome per i tuoi file

Ti raccomandiamo di seguire le seguenti convenzioni quando decidi quale nome assegnare a un tuo file:
  • Evita di utilizzare spazi o caratteri speciali, perchè possono creare problemi quando il file viene condiviso su altri computer. 
  • Se necessario, utilizza il trattino basso _ al posto degli spazi, oppure lettere maiuscole e minuscole (ad es. La_Mia_Prima_Costruzione.ggb).

Esportare immagini

La vista Grafici di GeoGebra può essere esportata in formato immagine, in modo - ad esempio - da potere essere successivamente inserita in un documento o in una presentazione, per creare appunti, test, quiz, o altre attività che siano visivamente piacevoli. GeoGebra esporta l'intera  vista Grafici in un'immagine, quindi vale la pena di cercare di eliminare ciò che non è necessario, preparando la vista Grafici per l'esportazione:
  • Muovi la tua figura (o la parte significativa della tua costruzione) nell'angolo in alto a sinistra della vista Grafici, utilizzando lo strumento Muovi e trascinando lo sfondo. Suggerimento: Puoi anche utilizzare gli strumenti Zoom Avanti e Zoom Indietro per preparare la figura per l'esportazione in formato immagine.
  • Riduci le dimensioni della finestra dell'app trascinandone l'angolo in basso a destra con il mouse o il dito. Suggerimento: Puoi ridimensionare la finestra quando il puntatore cambia forma nel passaggio sopra un'angolo della finestra dell'app.
Per esportare l'immagine in formato .png seleziona il pulsante Menu in alto a destra, quindi File e seleziona  Esporta immagine. Quindi scegli tra le opzioni Copia negli appunti e Scarica. Ora un'immagine della vista Grafici è stata salvata nel computer e potrà essere riutilizzata in seguito.