definizione di funzione

  1. Che cos'è una funzione?
  2. Dati due insiemi X e Y, si dice funzione da X a Y una relazione che associa ad ogni elemento di X (insieme di partenza o dominio) uno ed un solo elemento di Y (insieme di arrivo o codominio).
  • Esempi:
    1. la relazione che lega gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Tecnico Economico "Masotto" (insieme di partenza) alla classe di appartenenza (4^AE, 4^BE o 4^CE elementi dell'insieme di arrivo) è un esempio di funzione.
    2. Sappiamo che la densità dell'acqua dipende dalla temperatura. La relazione che associa a ciascuna temperatura tra 0°C e 100°C (insieme di partenza) la corrispondente densità dell'acqua in g/cm3(insieme di arrivo) è un altro esempio di funzione (vedi fig.1).
    3. Supponiamo di volere trovare il legame tra ciascuna regione italiana (insieme di partenza) con quelle con cui essa confina (insieme di arrivo). In questo caso questa relazione non è una funzione (infatti ci sono regioni che sono confinanti con più di una regione).

    fig. 1

    fig. 1
    Le funzioni vengono indicate con lettere dell'alfabeto, generalmente, minuscole. Per indicare che f è una funzione di dominio X e codominio Y si scrive: che si legge "f è una funzione da X a Y" Si chiama immagine dell'elemento x (ricorda che l'elemento x appartiene al dominio X) l'elemento y che, tramite , viene corrisposto a quella x (ricorda che l'elemento y appartiene invece al codominio Y) e si indica con il simbolo: che si legge "f di x". Possiamo, quindi, dire che l'insieme delle immagini di tutti gli elementi del dominio X è chiamato insieme immagine della funzione e lo si indica con o .

    Focalizza meglio i concetti appena espressi attraverso la visione di questo video.