Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Coordinate sferiche

Attività

Crea un applet per studiare il moto del punto su una superficie sferica, al variare delle proprie coordinate sferiche.

Esplora la costruzione...

Istruzioni

1.Toolbar ImageAttiva lo strumento Sfera: centro e punto nella barra degli strumenti della vista Grafici 3D . Fai clic sui punti (0, 0, 0) e (0, 0, 1) per creare una sfera.
2.Toolbar ImageSeleziona lo strumento Slider nella barra degli strumenti della vista Grafici e crea uno slider per l'angolo . Conferma le impostazioni predefinite selezionando Applica.
3.Toolbar ImageFai clic nuovamente nella  vista Grafici per creare un altro slider con impostazioni predefinite.
4.Toolbar ImageInserisci r = 1 nella barra di inserimento.
5.Toolbar ImageInserisci le formule di conversione delle coordinate sferiche del punto P nella barra di inserimento, premendo il tasto Invio dopo ogni inserimento:
6.Toolbar ImageInserisci il punto P = (X, Y, Z) nella barra di inserimento.
7.Toolbar ImageInserisci il comando Segmento((0, 0, 0), P)nella barra di inserimento per creare il segmento di vertici l'origine degli assi e P.
8.Personalizza la tua costruzione utilizzando la barra di stile.
9.Toolbar ImageAttiva lo strumento Muovi ed esplora il movimento di P sulla sfera, al variare degli angoli definiti dai due slider.

Ora prova tu...

Riferimenti alle coordinate dei punti 3D

Come per i punti del piano, possiamo fare riferimento alle coordinate di un punto P dello spazio come segue:
  • Le coordinate cartesiane di un punto P del piano possono essere indicate e determinate come (x(P), y(P), z(P)). Quindi, dato un punto P di coordinate note, con x(P), y(P), e z(P) possiamo ottenerne separatamente i valori dell'ascissa, dell'aordinata e della quota.
  • coordinate sferiche: P è definito come (abs(P), arg(P), alt(P)).  abs(P) è la distanza dall'origine al punto P arg(P) è l'angolo nel piano xOy tra l'asse x, l'origine e il punto di coordinate (x(P), y(P), 0). alt(P) è l'angolo verticale tra il punto di coordinate (x(P), y(P), 0), l'origine e il punto P.