Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Inserire una casella di controllo

In GeoGebra una casella di controllo è la rappresentazione grafica di una variabile booleana, che può assumere soli i valori true oppure false.La casella attivata indica il valore true della corrispondente variabile booleana, mentre una casella deselezionata indica il valore false.

Attività

Inserisci una casella di controllo per mostrare o nascondere la risposta a un problema sull'addizione.

Istruzioni

1.Toolbar ImageAttiva lo strumento Casella di controllo e fai clic nella  vista Grafici accanto al risultato del problema di addizione. Si aprirà la finestra di dialogo della casella di controllo.
2. Inserisci Mostra risultato nel campo testo Legenda.
3. Per inserire il testo5 nell'elenco di oggetti gestiti dalla casella di controllo, seleziona testo5 nell'elenco a discesa visualizzato sotto al campo testo Legenda. Suggerimento: La visibilità del testo5 è ora controllata dalla casella di controllo.
4. Seleziona OK per creare la cella di controllo.
5.Toolbar ImageSeleziona lo strumento Muovi e attiva e disattiva la casella di controllo per verificare se il testo5 viene realmente mostrato / nascosto.

Ora prova tu...

Istruzioni (segue)

Apri la vista Algebra e controlla la lista di oggetti visualizzata a sinistra. L'elenco dei Valori booleani ora contiene solo un oggetto con nome f, che è rappresentato graficamente dalla casella di controllo.
1.Toolbar Image Seleziona testo5 nella lista di oggetti visualizzata a sinistra e apri le relative Impostazioni.
2.Toolbar ImageSeleziona la scheda Avanzate e controlla il campo testo Condizione per mostrare l'oggetto: questo campo contiene il nome della casella di controllo f. Suggerimento: Ciò sigifica che la visibilità del testo5 dipende dallo stato della caella di controllo.
3.Toolbar ImageSeleziona il punto R nell'elenco degli oggetti disponibili e verifica il contenuto della relativa Condizione per mostrare l'oggetto: come puoio vedere, è vuota.
4.Toolbar ImageInserisci f nel campo testo Condizione per mostrare l'oggetto: ora la visibilità del punto R è anch'essa collegata allo stato della casella di controllo.
5.Toolbar ImageRipeti i passi 4 e 5 per il segmento e che unisce il secondo vettore con il punto R sulla retta numerica.
Suggerimento: Ora la casella di controllo gestisce 3 oggetti della tua figura dinamica: 
  • testo5 che mostra il risultato dell'addizione
  • il punto R che mostra il risultato sulla retta numerica
  • il segmento e che unisce il secondo vettore con il risultato