Numeri decimali? Li rigenero!
Dai N.I. (numeri interi) alle frazioni
Qualsiasi numero intero può essere scritto sotto forma di una frazione che ha per numeratore il numero intero e per denominatore 1.
Dai N.D.L. (numeri decimali limitati) alle frazioni
Qualsiasi numero decimale limitato può essere scritto sotto forma di una frazione che ha per numeratore il numero decimale senza la virgola e per denominatore la cifra 1 seguita da tanti zeri quante sono le cifre della parte decimale del numero dato.
Dai N.D.P.S. (numeri decimali periodici semplici) alle frazioni
Qualsiasi numero decimale periodico semplice può essere scritto sotto forma di una frazione che ha per numeratore la differenza tra il numero decimale senza la virgola e senza il simbolo del periodo e la parte intera, e per denominatore tanti 9 quante sono le cifre che compongono il periodo.
Dai N.D.P.M. (numeri decimali periodici misti) alle frazioni
Qualsiasi numero decimale periodico misto può essere scritto sotto forma di una frazione che ha per numeratore la differenza tra il numero decimale senza la virgola e senza il simbolo del periodo e il numero formato dalle cifre che precedono il periodo, e per denominatore tanti 9 quante sono le cifre che compongono il periodo e tanti zeri quante sono le cifre dell'antiperiodo.