moto retrogrado pianeti esterni
Comprendere perché osservando i pianeti nel cielo essi sembrano, periodicamente e per un breve lasso di tempo, percorrere a ritroso il loro cammino tra le stelle fisse per poi riprendere l'usuale moto.
...Prima di procedere...
consiglio di leggere l'attività "lancette orologio" http://www.geogebra.org/m/kzrnfwhw
molto utile per meglio comprendere il contenuto della presente.
Alice and Bob race 15DEC2022
commento lettura app Terra e Marte
"reset"
per riallineare Marte e Terra dalla stessa parte rispetto al Sole (condizione detta "congiunzione Terra-Marte rispetto al Sole" ma spesso chiamata anche "Marte in opposizione al Sole rispetto alla Terra". Questione di gusti... e di riferimenti....). Questo è. l'analogo della partenza della gara tra Alice(Terra) e Bob(Marte).
"+1step"
per avanzare di un passo nella gara.
"-1step"
per tornare indietro di un passo nella gara
al massimo puoi fare 15 passi in avanti....la gara dura un numero infinito di passi... e non mi sembra il caso di provarli tutti...
mentre la gara procede compariranno i messaggi seguenti:
in basso il calcolo esplicito di quanto tempo è trascorso dall'inizio gara
a destra i radianti di rivoluzione attorno al Sole compiuti da Terra e Marte da inizio gara.
Per la Terra troverai anche indicato quanti gradi di rivoluzione ha fatto escluso il primo giro: ti sarà utile notare che questo angolo tende al limite a coincidere con la rivoluzione compiuta da Marte ad indicare che Terra e Marte sono praticamente tornati in congiunzione, come indicato anche dalla comparsa di un cartello verde.
Alla fine potrai osservare che l'angolo di rivoluzione totale che la Terra deve compiere per riagguantare Marte cioè per ritornare in congiunzione è di circa 13.41 rad che corrispondono a circa 2.13anni cioè poco meno di 780 giorni solari medi, proprio il tempo che intercorre tra una congiunzione Terra-Marte e la successiva. Tempo ben noto sperimentalmente fin dall'antichità.
Moto retrogrado apparente di Marte
Con questa app puoi comprendere perché periodicamente quando la terra torna in congiunzione con Marte, questo sembra muoversi di moto retrogrado rispetto alle stelle fisse nel cielo. L'analogia è simile a quando in autostrada la tua auto, essendo più veloce di un'altra vettura, la sorpassa. Dal tuo punto vista di guidatore (analogo a quello del Terrestre che osserva Marte), quando affianchi l'altra autovettura, ti sembra che essa retroceda rispetto allo sfondo del panorama lontano. In realtà state andando entrambi in avanti rispetto all'asfalto dell'autostrada...
moto retrogrado Marte
Allo stesso modo è possibile spiegare i moti retrogradi dei pianeti esterni cioè quelli oltre l'orbita terrestre.
Il periodo tra due congiunzioni consecutive, detto periodo sinodico (dal greco synodos=appuntamento), tra la Terra ed un pianeta esterno sono noti fin dall'antichità ed ora conosci anche la formula che giustifica questi valori:
AD esempio è noto che nel caso di Giove T=398.89giorni.
Se ricordiamo che il periodo di rivoluzione siderale di Giove è 11,86 anni siderali terrestri e che un anno siderale terrestre è circa 365.2564 giorni solari medi
giorni solari medi circa