Resistori e Condensatori
- Tutti i componenti dei circuiti elettrici che soddisfano la prima legge di Ohm vengono definiti resistori.
- I resistori, quindi, sono conduttori ohmici, e possono essere ad esempio fili di rame o alluminio.
Due componenti si dicono collegati in parallelo quando la tensione elettrica tra i loro estremi risulta la medesima.Come nel caso dei collegamenti in serie, è possibile collegare più di due elementi in parallelo.
il condensatore è un componente elettrico che ha la capacità di immagazzinare l'energia elettrostatica associata a un campo elettrostatico. Nella teoria dei circuiti il condensatore è un componente ideale che può mantenere la carica e l'energia accumulata all'infinito
Un condensatore (indicato abitualmente con C) è generalmente costituito da una coppia di conduttori (armature o piastre) separati da un isolante (dielettrico). La carica è immagazzinata sulla superficie delle piastre, sul bordo a contatto con il dielettrico.
Quando la corrente fluisce in un condensatore, le cariche sono "bloccate" sulle piastre perché non possono andare oltre il dielettrico isolante. Gli elettroni (particelle con carica negativa) vengono risucchiati in una delle piastre, diventando così di carica negativa.
condensatori in serie e in parallelo: spesso nei circuiti elettrici non compare un solo condensatore, ma due o più condensatori collegati tra loro. ... Due o più condensatori sono collegati in parallelo se sono connessi in modo da avere ai loro estremi la stessa differenza di potenziale.
I condensatori elettrici, in serie, sono disposti uno di seguito all’altro, come in figura.