Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Comandi

I comandi di GeoGebra

GeoGebra consente anche l'inserimento algebrico di espressioni e comandi, oltre agli strumenti grafici. Ogni strumento ha un comando corrispondente, che può essere applicato senza l'utilizzo del puntatore. Nota: GeoGebra dispone di molti più comandi che strumenti grafici: quindi non tutti i comandi hanno uno strumento grafico corrispondente! I comandi possono essere digitati direttamente nella barra di inserimento. Ogni comando è seguito da parentesi tonde, contenenti i parametri necessari al suo funzionamento. Esempio: Il comando crea un poligono di vertici (già esistenti) A, B e C. Suggerimento: Per ulteriori informazioni relative a un determinato comando, seleziona Manuale nel menu Guida e commenti: si aprirà il Manuale di GeoGebra, dove puoi trovare l'elenco dettagliato di tutti i comandi, compresi quelli specifici per la vista CAS.

Completamento automatico dei comandi

Dopo avere inserito le prime tre lettere di un comando nella barra di inserimento, GeoGebra prova a completare automaticamente il comando e visualizza i parametri necessari all'interno di parentesi.
  • Se GeoGebra visualizza il comando desiderato, premi Invio per posizionare il cursore all'interno delle parentesi.
  • Se il comando suggerito non è quello desiderato, continua l'inserimento finché non viene visualizzato il comando corretto.
Nota: Dopo avere selezionato un comando, il primo parametro viene automaticamente evidenziato e sarà sostituito immediatamente dall'inserimento effettuato. Per passare al parametro successivo, inserisci una virgola o premi il tasto Tab.

Attività

Crea tre punti A, B e C, quindi: Esplora i comandi Retta
  1. Inserisci  nella barra di inserimento e premi Invio per creare una retta f passante per i punti A e B.
  2. Scopri come creare una nuova retta, che sia parallela ad f e passante per il punto C.
Esplora i comandi Circonferenza
  1. Crea una circonferenza di centro A e raggio 2.
  2. Crea una circonferenza di centro B e passante per C.
  3. Crea una circonferenza passante per A, B e C.

Ora prova tu...