Angoli tra due rette parallele ed una obliqua
LA NOMENCLATURA DEGLI ANGOLI TRA RETTE PARALLELE
Una proprietà molto importante che si ha ogni volta che si considerano delle rette parallele è la relazione tra gli angoli che esse formano con una qualsiasi retta obliqua che le taglia.
Nella figura sotto si vede che si formano due gruppi di quattro angoli (un gruppo per ogni retta parallela). Nel disegno i quattro angoli formati con la retta più in alto sono chiamati , , e (sono le lettere alfa, beta, gamma e delta minuscole dell'alfabeto greco). Gli angoli formati con la retta più in basso sono chiamati , , e .
Dato che abbiamo otto angoli in tutto, si possono considerare molte coppie di angoli diversi, ognuna delle quali gode di una certa proprietà: è quindi necessario DARE DEI NOMI A QUESTE COPPIE DI ANGOLI in modo da non fare confusione.
GLI ANGOLI CORRISPONDENTI
Le coppie di angoli a cui abbiamo dato nomi simili, cioè quelli che sono formati dalle semirette corrispondenti in alto ed in basso, sono detto appunto corrispondenti. Ad esempio e sono due angoli corrispondenti, così come e , etc...
ALTRE COPPIE DI ANGOLI
Vengono definiti altri nomi per altre coppie di angoli, in particolare due angoli si dicono:
- interni se sono interni alla fascia definita dalle due rette parallele, esterni se sono posizionati esterni ad essa.
- alterni se uno è dalla parte opposta dell'altro rispetto alla retta obliqua, coniugati se sono dalla stessa parte rispetto alla retta obliqua.
LE RELAZIONI TRA LE COPPIE DI ANGOLI
Le coppie di angoli individuate dalla nomenclatura che abbiamo definito stanno sempre in certe relazioni particolari, che permettono di dedurre proprietà interessanti delle figure che li contengono.
NOTA: per "coppia" intendiamo due angoli adiacenti ognuno ad una diversa delle due rette parallele (uno "in alto" ed uno "in basso", o se preferisci uno con il simbolo di ' ed uno senza.). Questo perché le relazioni tra gli angoli nello stesso incrocio (ad esempio e ) sono già note (sono opposti oppure adiacenti) e non interessanti rispetto al fatto di avere due rette parallele.
La proprietà fondamentale è questa: due angoli alterni (non importa se interni o esterni) sono sempre congruenti tra loro. Ad esempio (alterni interni)
Da questa derivano le altre relazioni, che puoi dimostrare facilmente da sola/o sfruttando gli angoli opposti al vertice ed adiacenti:
- due angoli coniugati sono sempre supplementari tra loro. Ad esempio e sono supplementari
- due angoli corrispondenti sono sempre congruenti tra loro. Ad esempio