Google Classroom
GeoGebraAula GeoGebra

La Raccolta viste CAS

The Raccolta viste CAS comprende la vista CAS e la vista Grafici. Gli assi cartesiani sono visualizzati per impostazione predefinita nella vista Grafici. L'attivazione di una Vista determina il tipo di barra degli strumenti visualizzata nella parte alta dell'app. I pulsanti  Annulla / Ripristina sono sempre visibili nell'angolo in alto a destra.

La vista CAS

La  vista CAS dà accesso al CAS (Computer Algebra System) di GeoGebra, che è uno strumento dedicato al calcolo simbolico. La vista CAS è composta da celle, ciascuna contenente una barra di inserimento, al di sotto della quale viene visualizzato il risultato dell'inserimento. La barra di inserimento della vista CAS funziona come quella della vista Algebra, tranne che per alcune differenze:
  • Puoi utilizzare variabili algebriche a cui non è stato assegnato alcun valore. Esempio: Inserisci (a+b)^2 e seleziona lo strumento Toolbar Image Sviluppa: otterrai a²+2ab+b².
  • Le equazioni vanno inserite utilizzando il simbolo di uguale = (ad es. y = 2*x), mentre il simbolo := indica un'assegnazione (ad es. f(x) := 2*x). Nota: Ciò significa che l'inserimento a = 2 non assegna il valore 2 alla variabile a. Fai riferimento al Manuale di GeoGebra per ulteriori dettagli relativi alle assegnazioni.
  • Il prodotto deve essere indicato esplicitamente utilizzando un simbolo di asterisco * oppure uno spazio tra i fattori.
Nota: La  vista CAS dispone di una serie di scelte rapide da tastiera che velocizzano il calcolo degli inserimenti, come pure il riutilizzo di inserimenti e risultati nelle celle successive. Fai riferimento al Manuale di GeoGebra per ulteriori dettagli relativi alle scelte rapide da tastiera nel CAS.

Attività

Familiarizza con la Raccolta viste CAS seguendo le istruzioni elencate di seguito.

Istruzioni

1.Toolbar ImageInserisci (x - 2) (x + 1) nella barra di inserimento di una cella della vista CAS e prova le seguenti opzioni:
2.Toolbar ImageValuta l'inserimento utilizzando lo strumento Calcolo simbolico. Nota: l'espressione verrà semplificata e visualizzata nella riga del risultato come x² - x - 2.
3.Toolbar ImageSuggerimento: nella cella successiva puoi inserire un riferimento statico o dinamico alle celle precedenti. Fai riferimento al Manuale di GeoGebra per ulteriori informazioni relative ai riferimenti statici e dinamici.
4.Toolbar ImageMantieni l'espressione inserita in modo che non possa essere modificata, utilizzando lo strumento Mantieni inserimento. Nota: l'espressione inserita sarà visualizzata come(x - 2) (x + 1) nella riga del risultato.
5.Toolbar ImageDefinisci una funzione polinomiale di secondo grado inserendo f(x):= x^2 – 3/2 * x + 2 e seleziona lo strumento Mantieni inserimento invece di premere il tasto Invio.
6.Nota: ricordati di selezionare lo strumento prima di inserire ogni espressione che vuoi mantenere inalterata, così eviterai che venga automaticamente semplificata, anche premendo Invio successivamente.
7.Toolbar ImageInserisci f(x) nella riga successiva e seleziona lo strumento Fattorizza per scomporre l'espressione che definisce la funzione.
8.Toolbar ImageInserisci f(x) nella riga successiva e seleziona lo strumento Derivata per calcolare la derivata della funzione.
9.Toolbar Image Suggerimento: per visualizzare la funzione nella vista Grafici seleziona il pallino di visibilità che vedi in corrispondenza del numero di riga della cella nella  vista CAS.

Ora prova tu...

Suggerimento

Il Manuale di GeoGebra contiene molte altre informazioni relative alla vista CAS.