I circuiti
Il circuito elettrico: Un circuito elettrico è costituito da un insieme di conduttori collegati tra loro e collegati ai poli di un generatore di differenza di potenziale.
Un circuito elettrico è un percorso chiuso in cui circola una corrente elettrica causata dalla differenza di potenziale esistente tra gli estremi del circuito stesso. Le parti principali di un circuito elettrico elementare sono:
- Un generatore di corrente (es. pila)
- Un utilizzatore (es. lampadina)
- Un filo conduttore che unisce i due poli a differente potenziale
- Un interruttore che serve ad aprire e chiudere il circuito interrompendo il passaggio della corrente
Per convenzione si dice che la corrente elettrica percorre il circuito partendo dal polo positivo del generatore ( in questo caso dal polo + della pila) e, attraverso i fili conduttori e l'utilizzatore (la lampadina), arriva al polo negativo.
In realtà il flusso degli elettroni ha direzione opposta.
Il generatore produce una differenza di potenziale che fa muovere le cariche elettriche nei conduttori, e perciò è stata chiamata forza elettromotrice (f.e.m.). Si indica con il simbolo E e viene misurata in volt.
Gli elementi del circuito possono essere collegati in svariati modi, i più frequenti sono il collegamento in serie e il collegamento in parallelo. I conduttori collegati in serie sono attraversati dalla stessa corrente;
Nei conduttori collegati in parallelo la corrente si divide in due rami per poi riunirsi dopo aver percorso i due conduttori.
Legge di Ohm
La legge di Ohm è la legge fondamentale e più importante che regola i circuiti elettrici. La legge di Ohm afferma che la corrente (quella che si misura in ampére) è direttamente proporzionale alla tensione (quella che si esprime in volt) e inversamente proporzionale alla resistenza. In altre parole, più aumenta la resistenza minore sarà la corrente che esce dal circuito, ma più aumenta la tensione più aumenterà la corrente.