Analogie e differenze fra le cariche elettriche ed i poli magnetici
Fra il campo elettrico ed il campo magnetico vi sono proprietà simili: sono entrambi campi di forza ed entrambi possono essere schematizzati da linee di campo. Esistono 2 tipi di poli magnetici (ovvero nord e sud) come esistono 2 tipi di cariche elettriche (+ e -), inoltre cariche dello stesso segno si respingono, di segno opposto si attraggono; analogamente per i magneti: poli uguali si respingono, poli opposti si attraggono. Infine un conduttore scarico può essere elettrizzato da un corpo carico, proprio come un barretta di ferro può essere magnetizzata da una calamita.
Vi sono inoltre diverse differenze tra i due campi:
Quando nell'elettrizzazione per contatto il corpo carico cede parte della sua carica elettrica a quello scarico, nella magnetizzazione non avviene alcun passaggio di poli magnetici.
Un aspetto interessante e caratterizzante che li differenzia è che mentre esistono corpi carichi solo positivamente o carichi negativamente, una calamita possiede sempre entrambi i poli (Nord e Sud).
Pertanto, mentre è possibile separare la carica positiva da quella negativa (e viceversa), non è mai possibile separare i 2 poli magnetici.
Infine, c'è da ricordare che il campo elettrico, al contrario del campo magnetico, è un campo conservativo ovvero, se una carica si sposta in un percorso chiuso, il lavoro totale delle forze del campo risulta nullo.