Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Geogebra e le sue app

Geogebra classico

GeoGebra è un software di geometria dinamica open source con il quale è possibile costruire figure attraverso l’uso di comandi che permettono di collocare oggetti geometrici su un piano o nello spazio. Può essere usato direttamente online, oppure è possibile scaricare l'app su ogni tipo di dispositivo. Tramite un software di geometria dinamica le figure costruite possono essere manipolate dinamicamente, non solo trascinate nel piano, ma anche modificate (nel senso di allargate, ristrette e quant’altro), mantenendone però invariato il protocollo di costruzione. Da poco le app di Geogebra sono state modificate, compresa l'home page. L'applet usata in questa pagina del Libro è quella di Geogebra classico e quindi anche i comandi. Vedremo la nuova versione (suite calcolatrici) nella pagina seguente.

Questo pulsante, che si trova in alto a destra, permette di cambiare le proprietà degli oggetti selezionati. Se non abbiamo selezionato nulla, permette di scegliere le proprietà della finestra di lavoro, tra cui la possibilità di visualizzare la griglia o gli assi cartesiani. Selezionando un oggetto, posso cambiarne il nome, lo stile, il colore, il tipo di riempimento ... Si ha la possibilità di cambiare le proprietà dell'oggetto anche cliccando su di esso con il tasto destro o cliccando sui 3 punti a destra nella Vista Algebra.

Tramite il classico hamburger, un po' più in alto, possiamo gestire una serie di opzioni, tra cui anche la possibilità di visualizzare la Vista Algebra, all'interno della quale sono visibili, ad esempio, le posizioni dei punti, le misure dei segmenti, le aree dei poligoni, ecc.

Questo stesso pulsante mi permette di salvare, aprire un file nuovo e modificare alcune impostazioni Nella barra orizzontale in alto sono presenti le icone con i comandi principali. Ognuna di essa contiene altri comandi che possono essere aperti cliccando sul comando stesso.