Cubo di binomio
A cosa corrisponde dal punto di vista geometrico il cubo di un numero?
Indichiamo con la lettera a un numero naturale. La scrittura a3 si legge "a alla terza" oppure "a al cubo" ed equivale a scrivere
a3 = aaa
Se, ad esempio, a = 2 allora a3 = 23 = 2 2 2 = 8. Dal punto di vista geometrico possiamo pensare al numero a3 come al volume di un cubo che ha gli spigoli lunghi a. Cosa succede quando consideriamo il cubo di un binomio, cioè qualcosa del tipo (a + b)3? Il discorso fatto in precedenza continua a valere, quindi (a + b)3 rappresenta il volume di un cubo che ha i lati che misurano a + b.
Il significato geometrico del cubo di un binomio
( a + b )3 = a3 + 3a2b + 3ab2 + b3.
Come possiamo convincerci che questa formula è quella giusta? Guardiamola dal punto di vista geometrico! Ancora una volta troviamo due "pezzi", a3 e b3, che rappresentano il volume di due cubi, uno di lato a e uno di lato b... e gli altri due termini? Il "pezzo" 3a2b corrisponde al volume di 3 parallelepipedi uguali che hanno come base un quadrato di lato a e hanno l'altezza uguale a b. Il volume di un parallelepipedo, infatti, si calcola moltiplicando l'area di base per l'altezza e se la base è un quadrato di lato a, la sua area si trova calcolando "lato per lato" cioè a2. Possiamo ripetere lo stesso discorso per il termine 3ab2.
Nella costruzione in alto puoi vedere un cubo di lato a (in blu) e un cubo di lato a+b (in rosso). Puoi modificare i valori di a e di b utilizzando gli slider neri nella schermata di destra. Muovi gli slider Verde, Giallo e Arancio per "aggiungere pezzi" al cubo blu per costruire un secondo cubo equivalente a quello rosso.
A cosa corrisponde il termine ab2?