Solido tipico per problemi di geometria
Istruzioni per il disegno di supporto alla risoluzione dei problemi di geometria
Al fine di comprendere come è fatto il solido descritto in un problema di geometria bisogna disegnare un'assonometria del solido.
Procedimento
1)-Scegliere tra i seguenti tipi di assonometria: Isometrica, Monometrica, Cavaliera
2)-In base alla scelta del tipo di assonometria disegna gli assi di riferimento cartesiani facendo attenzione alle inclinazioni reciproche tra gli stessi. In particolare un asse è sempre verticale (di solito l'asse Z):
a) se hai scelto di disegnare un'assonometria isometrica ricorda: gli assi che individuano il piano Orizzontale (asse X e asse Y) dovranno essere inclinati di 120° rispetto a quello verticale;
b) se hai scelto di disegnare un'assonometria monometrica ricorda: gli assi che individuano il piano Orizzontale (asse X e asse Y) formeranno un angolo di 90°;
c) se hai scelto di disegnare un'assonometria cavaliera ricorda: gli assi che individuano il Piano Verticale (asse Z e asse X) formeranno un angolo di 90° e il terzo asse (asse Y) dovrà essere inclinato di 45° sull'orizzontale (asse X).
3)-Le assonometrie Isometriche e Monometriche consentono di utilizzare unità di misure omogenee su tutti gli assi X, Y e Z, invece per l'assonometria Cavaliera l'unità di misura sull'asse inclinato a 45° rispetto all'orizzontale va rappresentata in scala 1:2
Assonometria Isometrica
Assonometria Monometrica
Assonometria Cavaliera
Poliedro
Procedere con la rappresentazione dei vertici della base del solido uno alla volta e tracciare uno alla volta il segmento che rappresenta lo spigolo congiungendo il vertice iniziale e finale dello spigolo stesso.
Individuare (possibilmente con un tratteggio leggero) una faccia del poliedro alla volta tracciando tutti gli spigoli della faccia stessa.
Una volta individuate tutte le facce ripassare a tratto pieno gli spigoli che risultano a vista e lasciare tratteggiati gli spigoli nascosti dal solido.