Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

2023 - Sess. Straord. - P1(b)

Si assuma .
  • Studiare la funzione e tracciare un suo grafico rappresentativo, dimostrando che ammette un unico zero di segno negativo.
  • Discutere, al variare del parametro il numero e il segno delle soluzioni dell'equazione .

SOLUZIONE

Il grafico è rappresentato di seguito. Sostituendo nelle espressioni delle derivate calcolate qui otteniamo che la funzione ha:
  • un punto di massimo relativo in
  • un punto di minimo relativo in
  • un punto di flesso in e uno in
Consideriamo l'intervallo in cui la funzione è continua. Allora, per il Teorema dell'Esistenza degli Zeri, esiste almeno un punto , interno all'intervallo, in cui la funzione si annulla. Poiché la funzione è decrescente nell'intervallo, il punto è unico.

Discussione dell'equazione - Considerazioni generali

Studiare le soluzioni dell'equazione equivale a studiare le soluzioni del sistema misto costituito da e dal fascio di rette orizzontali di equazione . I valori notevoli per la discussione del sistema sono le ordinate dei massimi e dei minimi della funzione, e l'asintoto orizzontale. Nota: utilizza lo slider nell'app di seguito per esplorare il numero e il segno delle soluzioni del sistema. Poiché GeoGebra utilizza per il calcolo i valori esatti, ma nell'app i valori sono approssimati a 3 cifre decimali, il numero di soluzioni visualizzate nei punti molto vicini ai punti di tangenza del fascio con la funzione potrebbe non essere quello atteso.

Discussione dell'equazione (sistema misto)

IntervalloNumero soluzioni reali e segno
1 soluzione negativa
1 soluzione negativa e 2 soluzioni coincidenti positive
<< 1 soluzione negativa e 2 soluzioni distinte positive
1 soluzione negativa e 1 soluzione positiva
<< 2 soluzioni distinte negative e 1 soluzione positiva
2 soluzioni coincidenti negative e 1 positiva
1 soluzione positiva