Punti sul piano Cartesiano (coordinate)
Osserva le relazioni tra coordinate e riferimento nel spazio... (come nella tua aula)
Ricordando l'attività svolta in classe, cercando quanti e quali informazioni ti servono per spiegare ad un ospite che entra in aula quale sia la tua posizione nella schiera di banchi.... (basta indicare il nr. della colonna e poi il nr. di fila partendo dal riferimento "porta di ingresso") ugualmente vedi che nel piano cartesiano (qui indicato solo un quadrante, il primo, del piano stesso per coerenza con le tue conoscenze di classe 19) ciascun punto è individuato da.... 2 coordinate.
Come ogni riferimento necessita definire una convenzione UNIVOCA PER TUTTI, ed è quella secondo cui prima si indica l'ascissa del punto (il nr. che identifica la colonna) e poi l'ordinata del punto (il nr. che identifica la fila).
Esercizio 1: ricopia sul quaderno il piano che vedi, usando l'unità grafica 1cm come in questo piano, tutti i punti e indica da parte a loro le coordinate (puoi correggerti da solo leggendo la sezione algebra)
Esercizio 2: ricopia sul quaderno il piano che vedi, usando l'unità grafica 1quadretto come in questo piano, tutti i punti e indica da parte a loro le coordinate (puoi correggerti da solo leggendo la sezione algebra in quanto cambiando l'UM grafica non cambiano le regole o il sistema di riferimento cartesiano)
Esercizio 3: ora, sul primo piano cartesiano disegnato (uguale a quello che vedi qui) puoi misurare le distanze dei punti dagli assi e prepara una tabella per inserire i dati (prima colonna: nome punto, seconda colonna: coordinate punto, terza colonna: distanza del punto dall'asse orizzontale-asse ascisse-, quarta colonna: distanza del punto dall'asse verticale-asse ordinate-)