Pallacanestro 3D - v. 3.4.4 (con rimbalzi)
Introduzione
NOTA: Data la complessità del foglio di lavoro si suggerisce caldamente di scaricare il file .ggb e di eseguirlo localmente su PC tramite il programma “Geogebra classico”. Questo file non è adatto per essere eseguito tramite le web/smartphone apps di Geogebra.
Il foglio di lavoro Pallacanestro 3D è l'evoluzione di precedenti materiali in inglese (Basketball 3D).
Esso permette di sperimentare le diverse traiettorie che possono produrre un tiro riuscito nella pallacanestro.
Nei casi più interessanti la traiettoria della palla può essere soggetta a rimbalzi (contro il pavimento, il tabellone e l’anello del canestro) per finire infine dentro o fuori dal canestro.
La guida all'uso del foglio di lavoro, la spiegazione dei diversi controlli e un video dimostrativo si trovano in fondo alla pagina.
Sito web dell'autore: www.lucamoroni.it
Pallacanestro 3D - v.3.4.4
Guida
Traiettorie nella finestra grafica 3D
All’apertura del file vengono visualizzate le prime due traiettorie calcolate in base ai parametri di tiro. Queste due traiettorie diventano poi, nel caso ci siano rimbalzi, quella corrente e quella successiva.
Operazioni di base Pulsante “New Trial” (nuovo tentativo)Con questo pulsante il giocatore verrà posizionato in modo casuale nella metà campo offensiva. La posizione del giocatore può anche essere modificata trascinando il punto A.
Parametri di tiro- slider “”: imposta l’angolo che determina la direzione orizzontale verso il canestro
- slider “”: imposta l’angolo che determina la direzione verticale rispetto al piano orizzontale
- slider “v0”: imposta la velocità iniziale del tiro
- “set ”: imposta l’angolo che determina la corretta direzione orizzontale verso il centro del canestro
- "set ”: imposta l’angolo che determina la corretta direzione verticale rispetto al piano orizzontale per raggiungere il centro del canestro, dato l’attuale valore di v0
- “set v0”: imposta la corretta velocità iniziale del tiro affinché il tiro vada a canestro, dato l’attuale valore di
- Molti errori (geometrici e non) sono stati individuati e corretti nel corso delle precedenti versioni di questo foglio di lavoro. Malgrado le numerose prove fatte sull’attuale versione, non si può escludere che qualche altro errore (più sfuggente) sia ancora presente nello calcolo dei rimbalzi e nell’assegnazione del punteggio.
- In alcune circostanze si è notato che lo slider che controlla l’animazione inizia a procedure a scatti. Se ciò dovesse succedere, per ripristinare una velocità di elaborazione più uniforme è consigliabile chiudere Geogebra e riavviarlo.
- Se la velocità dell’animazione è troppo elevata è possibile che alcuni rimbalzi non vengano rilevati. Si suggerisce di mantenere una velocità intorno al valore 0.8 o inferiore.