Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Retta tangente come limite di ingrandimenti

Presentiamo ora un modo un po' inusuale di introdurre la retta tangente al grafico di una funzione in un suo punto. L'idea e' semplice: supponiamo di avere una funzione derivabile, di centrare un microscopio su un punto del suo grafico, e di ingrandire sempre più la figura... Intuitivamente, man mano che l'ingrandimento cresce, il grafico ci apparirà sempre meno curvo, e tenderà ad appiattirsi sulla retta tangente! La cosa è confermata ``sperimentalmente'' dalla simulazione java presente in questa pagina: in rosso, è rappresentato il grafico di una funzione passante per l'origine (possiamo sempre ridurci a questa situazione con un'opportuna traslazione degli assi coordinati). In nero tratteggiato, è rappresentata la retta tangente al grafico nell'origine. Il pulsante Ingrandisci permette di ingrandire il grafico attorno all'origine: precisamente, il contenuto del quadrato piccolo viene ``gonfiato'' del doppio fino a riempire il quadrato grande. Ovviamente, questa operazione non ha alcun effetto sulla retta tangente: essa è invariante rispetto ad omotetie centrate nell'origine! Premendo ripetutamente il pulsante (e quindi ingrandendo sempre di più la figura) vediamo che il grafico tende a confondersi con la retta tangente, fino a che le due figure risultano indistinguibili:
Quel che abbiamo visto non è vero solo per la particolare funzione che abbiamo scelto nella simulazione java, ma avviene sempre. Per verificarlo, supponiamo che  sia una funzione derivabile in , con . Supponiamo poi di ingrandire tutto il grafico, in modo che un quadratino centrato nell'origine degli assi e di lato , vada a riempire il quadrato (sempre di centro l'origine) di lato : è chiaro che, più  sarà piccolo , più grande sarà l'ingrandimento del nostro grafico. Si vede subito che la figura ingrandita è il grafico della funzione

 (dove l'ultima uguaglianza viene dal fatto che ). Ora, facendo il limite per  (e quindi ``mandando il fattore di ingrandimento all'infinito'') si ottiene:

ed effettivamente il grafico ingrandito tende alla retta tangente, in ogni fissato punto !