Onda
In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare spostamento di materia.
Le onde possono essere classificate in base alla natura della perturbazione che si propaga in onde elastiche ed elettromagnetiche:
- le onde elastiche sono tutti quei fenomeni ondulatori che riguardano perturbazioni che si propagano in corpi elastici e materiali, come ad esempio il suono o le onde lungo una corda tesa;
- le onde elettromagnetiche invece non necessariamente devono propagarsi attraverso un mezzo materiale, ma possono viaggiare anche nel vuoto; è il caso della luce.
Entrambe i tipi di onde possono essere "armoniche". Un'onda è detta armonica quando la sua legge di vibrazione è di tipo sinusoidale.
Una funzione d’onda esprime lo spostamento y dalla posizione di equilibrio di ogni punto sollecitato dall'onda. Essa dipende dal tempo e dallo spazio, cioè della posizione del punto.
Le costanti che compaiono nell'equazione di un'onda armonica sono, oltre all'ampiezza A, il periodo T e la lunghezza d'onda λ.
La legge ha questo aspetto:
La lunghezza d'onda di un'onda periodica è la distanza tra due creste o fra due ventri della sua forma d'onda.
L'ampiezza di un'onda periodica è l'altezza di una sua cresta.
indica la periodicità di un'onda.